In questa recensione andremo a valutare caratteristiche, i dati tecnici e le funzionalità della macchina sottovuoto Macom VAC 2080. Vediamo dunque come funziona questo elettrodomestico e cerchiamo di capire se è un dispositivo adatto alle esigenze di tutti.

La macchina sottovuoto Macom VAC2080 ha una colorazione grigia, è in plastica e risulta essere piuttosto leggera. I materiali sono di qualità media, non è molto solida, ma in compenso occupa davvero poco spazio, risulta essere quindi uno di quei modelli consigliati per chi ha un piano cucina non molto spazioso. Inoltre, è una macchina sottovuoto compatta e si può utilizzare a mani libere, infatti, il coperchio si blocca perfettamente una volta chiuso e non è necessario premerlo con le mani come accade per altri modelli.

VAC 2080

In dotazione con la macchina ci sono i seguenti accessori, tre sacchetti piccoli 20 x 28 cm, tre sacchetti grandi 28 x 40 cm e il libretto di istruzioni. La macchina sottovuoto Macom VAC2080 ha una potenza di 175 Watt, che viene impiegata sia per fare funzionare il motore della macchina che per riscaldare la barra saldante, che ha una lunghezza di 30 cm. La barra saldante funziona come una vera e propria resistenza che si scalda sigillando il sacchetto e impedendo che l’aria vi rientri. Risulta essere importante evitare che i liquidi di alcuni alimenti più succosi risalgano fino al livello della barra visto che questo potrebbe contribuire a rendere la saldatura poco omogenea, avendo come conseguenza l’entrata dell’aria all’interno del sacchetto.

La macchina sottovuoto Macom VAC 2080 è un prodotto molto semplice da utilizzare, basta infatti premere i pulsanti che si trovano sulla parte superiore. L’elettrodomestico svolge sia l’aspirazione che la saldatura in un ciclo completo che la saldatura manuale per i sacchetti accessori, con questa ultima funzione, potete saldare il sacchetto senza azionare la pompa di aspirazione.

Inoltre, la macchina permette anche di eseguire l’aspirazione manuale per i cibi più fragili e vi consente di decidere quando passare alla saldatura. La macchina vi consente anche di effettuare il vuoto nei contenitori, attaccando il tubicino al lato della macchina.

Alla prova pratica la macchina si è presentata piuttosto rumorosa, cosa peraltro comune a molti modelli di macchine sottovuoto. In ogni caso, Macom VAC 2080 è una macchina sottovuoto dal prezzo basso e dalle buone prestazioni, il rapporto tra qualità e prezzo è quindi interessante.


Dimensioni 34 x 15,5 x 7 cm
Peso 2,8 kg
Vuoto 829 mbar
Aspirazione 9,20 l/min
Lunghezza barra sigillante 30,0 cm
Tre Sacchetti 20 x 28 cm
Tre Sacchetti 28 x 40 cm

Macom VAC 2080

Macom VAC 2080
8.7

Voto

9/10

    Pros

    • Efficace
    • Semplice da utilizzare

    Cons

    • Abbastanza rumorosa