In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere una macchina sottovuoto per alimenti.
Possedere in casa una macchina per sottovuoto può rivelarsi molto utile e può aiutare a risparmiare sugli acquisti di alimenti. Sul mercato esiste davvero una vasta scelta di macchine sottovuoto e, spesso, è difficile capire quale sia la migliore, quella più adatta alle nostre esigenze. Una persona con una famiglia numerosa, infatti, avrà esigenze totalmente diverse rispetto a quelle di un single. Insomma, prima di scegliere una macchina per sottovuoto è necessario essere consapevoli dell’utilizzo che se ne intende fare e del luogo in cui la si vorrebbe collocare.
Recensione Migliori Macchine per Sottovuoto
Vediamo quali sono le migliori macchine per sottovuoto disponibili sul mercato.
Foodsaver FFS005/X
Dallo studio e dall’analisi della macchina sottovuoto Foodsaver FFS005/X, giunge subito chiara una percezione di affidabilità, sostenuta da una serie di dati tecnici e prestazioni che delineano un prodotto di buon livello. Ecco la nostra esperienza diretta con il prodotto che, da oggi, non può mancare nelle vostre cucine.
Foodsaver FFS005/X non delude quando si tratta di creare un perfetto vuoto in busta, garantendo un valore fino a 800 bar, una prestazione notevole che ci ha portato a assegnarle un giudizio molto positivo per quanto riguarda la potenza. Certo, il ritmo di aspirazione di 4,7 l/min, potrebbe sembrare un po’ lento, ma in realtà non pregiudica affatto il risultato finale, mostrando che la pazienza è davvero virtù dei forti. Uno sguardo alla console di controllo e si ha la chiara sensazione che ogni esigenza sia stata prevista, dalla velocità di aspirazione, regolabile in base al contenuto da conservare, alla funzione impulso, studiata per preservare gli alimenti più fragili. Ciò che colpisce è l’intuitività dell’interfaccia, che, grazie ad un’indicazione chiara e una disposizione logica dei pulsanti, rende l’esperienza di utilizzo estremamente fluida e gradevole.
Il pacchetto di accessori inclusi nella confezione si rivela un valido supporto per diverse esigenze di conservazione. Il tubicino trasparente, in particolare, ci ha permesso di sperimentare il vuoto nei barattoli, una funzione decisamente interessante e versatile. Nonostante l’offerta sia ricca, abbiamo sentito la necessità di attribuire un punteggio leggermente più basso in questa categoria, avendo percepito la possibilità di una dotazione ancora più ampia. La praticità della Foodsaver FFS005/X emerge chiaramente quando ci si trova ad affrontare il problema dello spazio. Nonostante le dimensioni non indifferenti, il design studiato per favorire una disposizione verticale del dispositivo ci è sembrato una soluzione ingegnosa, un tocco di attenzione in più per gli utenti con spazi più ristretti.
La nostra esperienza pratica con la Foodsaver FFS005/X ha consolidato un’opinione largamente positiva, sia nella conservazione in busta che in barattolo, il dispositivo ha mostrato una versatilità e una precisione molto apprezzate, permettendo di preservare al meglio diversi tipi di alimenti. La presenza di una guida chiara e dettagliata ha fatto da corollario a un’esperienza di utilizzo che ci sentiamo di definire non solo soddisfacente, ma sorprendentemente piacevole. Il nostro giudizio finale non può che essere altamente positivo, Foodsaver FFS005/X non è solo una macchina sottovuoto, ma un vero e proprio alleato per ogni appassionato di cucina, pronto a garantire la freschezza e la longevità dei vostri alimenti preferiti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Laica VT3120
La macchina per sottovuoto Laica VT3120 rappresenta uno dei modelli più validi destinati ad utilizzo domestico, in grado di offrire prestazioni di livello semi professionale. Si tratta di un dispositivo molto versatile, grazie alle molteplici funzioni di cui è dotato, ai programmi predefiniti e alle diverse modalità di utilizzo, ed è adatto soprattutto ad utilizzo intensivo.
Laica VT3120 è in grado di offrire prestazioni superiori grazie alla doppia pompa di aspirazione, il valore del vuoto arriva a -0,9 Bar, avvicinandosi molto ai dispositivi di tipo professionale. La portata è di 20 litri al minuto, la presenza di diversi programmi preimpostati rende questa macchina particolarmente versatile e adatta per rispondere a diverse esigenze.
La potenza è di 130 W, la presenza di un motore di ottima qualità e di una doppia barra saldante della lunghezza di 30 centimetri rende questa macchina una delle più complete e performanti per l’uso domestico, ideale sia per la semplice sigillatura che per il ciclo completo.
Un’altra particolarità di questa macchina è la presenza di diverse funzioni molto interessanti
-Selezione del tipo di prodotto da confezionare
-Possibilità di impostare la potenza di aspirazione per gli alimenti più delicati
-Saldatura senza aspirazione
-Marinatura
-Sottovuoto per i contenitori
-Sottovuoto manuale o ad impulsi
La macchina viene resa ancora più versatile grazie alla dotazione di sacchetti e di una taglierina integrata.
Laica VT3120 è una macchina piuttosto compatta e poco ingombrante, le due barre da 30 centimetri consentono di utilizzare sacchetti di diverso tipo, la presenza di uno schermo luminoso e di un vano dove sistemare il rotolo ne rendono più semplice e intuitivo l’uso.
Si tratta di un dispositivo semplice, veloce e di alta qualità, perfetto per chi è abituato conservare una certa quantità di alimenti con il sistema del sottovuoto e adatto anche per gli alimenti più delicati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Magic Vax Maxima 2
La macchina per il sottovuoto Magic Vax Maxima 2 è una delle migliori attualmente in commercio, veloce, potente e in grado di offrire diverse funzioni, molto semplice da utilizzare e adatta soprattutto per chi è solito confezionare quantità piuttosto consistenti di alimenti con una certa frequenza.
Magic Vac Maxima 2 è dotata di una doppia pompa professionale in grado di offrire un valore del vuoto di 820 mbar e una velocità di aspirazione di 18 litri al minuto, regolabile in base alla consistenza e alla fragilità del prodotto da confezionare.
Il motore ha una potenza di 130 W, si tratta di un valore nella media, tuttavia la doppia pompa riduce il rischio di surriscaldamento e permette di sopportare sessioni di lavoro anche piuttosto prolungate.
Riguardo alle funzioni, la macchina Magic Vac Maxima 2 è una delle più versatili e adatte a rispondere ad esigenze diverse. In aggiunta al ciclo automatico di aspirazione e sigillatura è possibile scegliere la modalità manuale e interrompere l’aspirazione in qualsiasi momento così come regolare la saldatura selezionando tra diversi livelli.
Risulta essere presente anche una funzione di marinatura rapida, da effettuarsi con l’apposito contenitore, da acquistare separatamente. La macchina viene comunque fornita con una ricca dotazione di sacchetti di diverse misure e del tubo per ottenere il vuoto in bottiglie e contenitori.
Magic Vac Maxima 2 pesa circa 4 Kg e comporta un certo ingombro, per tale motivo si consiglia di lasciarla sempre a disposizione sul piano di lavoro. Se inutilizzata a lungo è comunque possibile riporla in posizione verticale.
Risulta essere adatta soprattutto a chi desideri un apparecchio facile, veloce e affidabile, in grado di rispondere a diverse esigenze e ideale per essere utilizzato in maniera piuttosto intensiva.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Foodsaver V2860
Questa macchina per sottovuoto garantisce eccellenti prestazioni, versatilità e funzioni interessanti, occupa uno spazio contenuto e, nonostante non abbia caratteristiche professionali, è ideale per chi desideri confezionare alimenti di diverso genere, dai cereali ai prodotti freschi, ed è adatta anche per un utilizzo relativamente intensivo.
La macchina per sottovuoto Foodsaver V2860 è dotata di una singola pompa in grado di raggiungere un valore del vuoto di 829 mbar, con una portata di 9,2 litri al minuto. La potenza di 120 W non è delle più alte, tuttavia per un dispositivo destinato all’uso domestico è più che sufficiente, anche se le prestazioni relativamente basse comportano una ridotta velocità di lavoro.
A fronte di una potenza non molto elevata, Foodsaver V2860 si distingue per le molteplici funzioni e le diverse modalità di utilizzo
-Un ciclo per gli alimenti umidi
-Un ciclo per i prodotti più delicati
-Un ciclo per il sottovuoto negli appositi contenitori
-Diverse funzioni di saldatura dei sacchetti
Vengono forniti in dotazione sacchetti di varie misure, un contenitore e un tubo per il sottovuoto in bottiglie e barattoli.
A differenza di altre macchine per il sottovuoto, Foodsaver V2860 risulta essere leggermente più ingombrante, a causa della struttura che permette di inserire l’intero rotolo di sacchetti e della barra lunga 30 centimetri. La possibilità di disporla anche in verticale è comunque molto utile per risparmiare spazio sul piano di lavoro.
Si tratta di una delle macchine più vendute in merito alla versatilità e alla possibilità di conservare alimenti di diversa natura, e risulta essere il modello ideale per chi è abituato a confezionare sottovuoto prodotti di vario genere, anche se non in grandi quantità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Foodsaver V3840
La macchina per sottovuoto Foodsaver V3840 non è una delle più potenti disponibili sul mercato, ma è molto apprezzata per le dimensioni contenute e la presenza di numerose funzioni, ideali per confezionare qualsiasi tipo di alimento. Anche se non offre funzioni professionali è un’ottima scelta per chi fosse abituato a questo metodo di conservazione.
Foodsaver 3840 è dotata di pompa singola, il valore del vuoto arriva a 829 mbar e la portata è di 9,2 litri al minuto, piuttosto bassa ma comunque più che sufficiente per l’uso domestico.
La potenza del motore è di 160 W, ideale per sopportare un utilizzo relativamente intensivo, anche se si raccomanda di lasciar trascorrere una ventina di secondi tra una confezione e l’altra.
Per quanto riguarda la presenza di cicli di lavoro preimpostati e funzioni particolari, Foodsaver V3840 si rivela eccellente, offrendo due velocità di aspirazione, due temperature di saldatura e due cicli automatici, uno per la marinatura e l’altro per il vuoto nei contenitori e nelle bottiglie. Risulta essere possibile anche effettuare la sola sigillatura, ad esempio per tagliare i sacchetti nella misura desiderata.
In dotazione, oltre ai sacchetti e al rotolo, viene fornito un apposito tappo per creare il vuoto nelle bottiglie, mentre il tubo per i contenitori è integrato nell’apparecchio stesso.
Il peso di 4,5 Kg di Foodsaver V3840 rende abbastanza complicato riporla ogni volta dopo l’uso, tuttavia la struttura a sviluppo verticale permette di collocare la macchina sul piano di lavoro con un minimo ingombro di spazio.
Si tratta di una macchina semplice ma dalle molteplici modalità di utilizzo, perfetta anche per un utilizzo frequente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona la Macchina Sottovuoto
Per capire il funzionamento della macchina per sottovuoto, bisogna fare una premessa. I cibi, nella maggioranza dei casi, si deteriorano perché a contatto con l’aria. La macchina per sottovuoto ha proprio lo scopo di eliminare l’aria dalla confezione in cui vengono conservati gli alimenti.
Questo avviene tramite una pompa di aspirazione, la quale ha la capacità di eliminare dal contenitore in cui vengono conservati gli alimenti, cioè il sacchetto di plastica, circa il 99.9% dell’aria presente. Gli alimenti conservati in questo modo durano molto di più rispetto a quanto avviene con altri metodi di conservazione.
I sacchetti vengono adagiati con la parte aperta dentro la camera del vuoto, una scanalatura che, quando viene chiuso il coperchio, resta chiusa ermeticamente e permette l’aspirazione dell’aria dal sacchetto.
Una volta conclusa la fase di aspirazione, si effettua la saldatura. Sulla macchina sottovuoto si trova infatti una barra saldante, capace di riscaldarsi velocemente fino al punto da fondere insieme le due parti del sacchetto, che rimane in questo modo chiuso ermeticamente
Un altro aspetto da considerare è che aspirare l’aria contenuta nel sacchetto che viene usato per conservare il cibo, permette anche di sterilizzare l’ambiente. I batteri, infatti, vengono aspirati dalla pompa e, di conseguenza, si riduce il pericolo che all’interno del contenitore si formino muffe o colonie batteriche.
Attenzione, però a ricordare che questo non vale per altri batteri come il botulino, il quale può proliferare anche in assenza d’aria. Per evitare i rischi da botulino bisogna quindi utilizzare una macchina sottovuoto professionale in grado di immettere in sacchetti e contenitori dei gas specifici per impedire lo sviluppo anche del botulino, oppure ricorrere al congelamento.
Infine, i sacchetti di plastica utilizzati per la conservazione sottovuoto proteggono gli alimenti dal contatto con l’acqua o con qualsiasi altra fonte di umidità, cosa che contribuisce ulteriormente ad una conservazione ottimale degli alimenti.
Come Scegliere la Macchina Sottovuoto
Vediamo quali sono gli aspetti più importanti da considerare nella scelta di una macchina per sottovuoto.
Pompa della Macchina Sottovuoto
La pompa è il centro della macchina sottovuoto, perché è proprio lei che aspira l’aria dal sacco con la sua membrana, lasciando il contenuto privo di ossigeno. Più aria riesce ad estrarre, maggiore è il periodo di conservazione dell’alimento. La sua capacità di creare vuoto si calcola in millibar, cioè un millesimo di bar, che è l’unità di misura della pressione atmosferica al livello del mare. Questo significa che se il motore è in grado di creare una depressione di 500 mbar, l’aria che rimane, alla fine del processo di aspirazione, è il 50% della quantità originaria.
Quindi, se vuoi che di aria ne resti davvero poca, devi scegliere una macchina che abbia un potere di aspirazione abbastanza alto, intorno ai -700 o -800 millibar, e controllare sul vacuometro, cioè il misuratore di vuoto, quanta aria alla fine dell’operazione è stata estratta. Considera che più la pompa è potente, più la macchina è professionale. Infatti ormai si monta una doppia pompa anche nelle sottovuoto di fascia media, in modo da aumentare la potenza, distribuire meglio il lavoro e non sovraffaticare la membrana.
Un altro parametro da considerare è la portata della pompa, che viene calcolata in litri al minuto, simboleggiati in etichetta col simbolo l/min, o in decimetri cubi al minuto, che trovi indicati come dm3/min, ed indica la velocità con la quale la macchina estrae l’aria. In alcune macchine è molto alta, ed è ottima per oggetti o per alimenti solidi. Se invece devi estrarre l’aria da un alimento liquido, o molto delicato, è meglio che tu scelga una pompa con una portata più bassa. Quindi, in questi casi, o trovi una macchina che ti consenta di regolare la rapidità di deflusso dell’aria, o ne prendi una che non sia troppo energica.
Potenza della Macchina Sottovuoto
Trovi indicata la potenza della macchina, espressa in Watt, sull’etichetta dei vari modelli. Ovviamente più è alta più cresce il suo consumo di elettricità, ma una buona pompa aspiratrice, per funzionare bene e a lungo, ha bisogno di una potenza elevata.
Anche la barra saldatrice, che serve a chiudere ermeticamente il sacchetto, consuma molta energia. Tra l’altro le macchine migliori montano barre più lunghe dei classici 30 centimetri, e sono capaci di scaldarsi molto velocemente, per ridurre al minimo i tempi di sigillatura.
Funzionalità della Macchina Sottovuoto
Quando scegli una macchina per produrre il vuoto devi fare attenzione alle funzionalità che ti offre. Nei modelli di macchina sottovuoto professionali è presente la possibilità, per esempio, di scegliere la quantità di vuoto da ottenere, la velocità con cui svuotare il sacchetto e i tempi di sigillatura.
In alcune macchine infatti è possibile scegliere quando chiudere il contenitore, in funzione della quantità di aria aspirata, oppure di interrompere manualmente il ciclo di aspirazione, sigillando subito dopo il sacco.
Ma, in genere, queste scelte sono preimpostate con una serie di funzioni. Il ciclo per alimenti secchi, per esempio, effettua una lavorazione completa di aspirazione, al massimo delle possibilità, ed una saldatura normale. Quello per gli alimenti fragili, invece, è preimpostato con dei valori di esclusione dell’aria ridotti, e una saldatura rapida. Ancora più delicata è la funzione che serve a conservare sottovuoto le carni e i succhi freschi, e alcune macchine hanno anche la possibilità di estrarre l’aria dai contenitori di vetro.
Accessori della Macchina Sottovuoto
Le macchine sottovuoto hanno in dotazione solo alcuni sacchetti, tranne che per alcuni modelli, nei quali trovi anche il contenitore per il rullo e la taglierina. Tutto il comparto accessori, che serve a creare il vuoto, lo devi acquistare a parte in base alle tue esigenze. La serie completa di sacchetti è la prima scorta da fare insieme alla macchina, e, se non è compresa nell’attrezzatura, devi acquistare anche la taglierina, e il rotolo per preconfezionare i sacchetti della misura che ti serve.
I sacchetti che vengono utilizzati sono sacchetti di plastica goffrati, dotati quindi di una zigrinatura interna che facilita il deflusso dell’aria. Si tratta di sacchetti spessi, spesso riutilizzabili dopo che è stato effettuato lavaggio, adatti alla cottura al microonde e privi di BPA.
Bisogna comunque segnalare che le macchine sottovuoto dotate di regolazione della temperatura di saldatura permettono di sigillare anche sacchetti di tipo differente.
Poi occorrono gli accessori per i contenitori rigidi, quindi il tubo con i vari adattatori, sia per la macchina che per i barattoli, le valvole da applicare ai contenitori, e i coperchi per i barattoli ermetici. Devi prendere anche i sacchetti particolari, per le cotture degli alimenti già sottovuoto, facendo attenzione che siano realizzati con i materiali adatti, insieme a quelli riutilizzabili per le conservazioni brevi.
Struttura della Macchina Sottovuoto
La dimensione di una macchina aspiratrice può sembrare un dettaglio di poco conto, almeno fino a quando non la devi collocare sul piano di lavoro oppure conservare. Può aiutarti, a risolvere il problema dello spazio, prenderne una che si possa poggiare in verticale. Ma se una macchina priva di accessori, come taglierina e porta rotolo, ha un ingombro più ridotto, una macchina peer sottovuoto accessoriata sarà certamente più voluminosa, ma decisamente più comoda. Infine anche il peso ha la sua importanza, perché, se per un verso una macchina leggera è più facile da spostare, per un altro più è pesante più è stabile quando è in funzione.
Tra le dimensioni da calcolare della macchina sottovuoto c’è da mettere nel conto anche la barra saldatrice. Nelle macchine standard misura intorno ai 30 centimetri, ma, per lavori particolari, è possibile anche scegliere dispositivi che montano bacchette più lunghe, da 40 centimetri fino a raggiungere gli 80 cm. Importante è anche la larghezza, perché, in molti modelli, per ottimizzare il processo ermetico, vengono montate delle barre con uno spessore doppio o, addirittura, è possibile trovare due barre che saldano contemporaneamente, a pochi millimetri l’una dall’altra, garantendo una tenuta ottimale del sacco.
Le altre caratteristiche importanti, quando scegli una macchina per il sottovuoto, sono quelle che devono garantirti la qualità, la funzionalità e la durata del tuo acquisto. Devi valutare il materiale con il quale è costruita, inox piuttosto che plastica, perché più esso è buono più la macchina ti durerà nel tempo. infatti, chi cura il materiale esterno, sceglie di montare una meccanica di qualità. Anche prendere un prodotto di marca è importante, perché ti garantisce di godere dell’assistenza, e di reperire i ricambi, in tempi relativamente brevi.
Prezzi
Ovviamente la qualità ha un costo, per cui non puoi pensare di trovare sul mercato una buona macchina per sottovuoto a prezzi bassi. Una struttura in acciaio inox, una barra saldatrice efficace, il doppio motore, una potenza aspirante da 800 millibar, sono caratteristiche che possono fare levitare il prezzo anche di un centinaio di euro, ma darti un risultato che non è paragonabile alle macchine economiche, sia come durata che come rendimento.
In linea di massima, è possibile individuare tre fasce di prezzo
-Fascia bassa, in cui troviamo macchine sottovuoto economiche che costano tra 30 e 50 euro e che spesso hanno solo il ciclo automatico
-Fascia media, in cui troviamo macchine per sottovuoto con un prezzo compreso tra 50 e 100 euro, con funzionalità che includono anche saldatura manuale e ciclo delicato.
-Fascia alta, in cui troviamo modelli che arrivano a superare 200 euro, con funzionalità avanzate e numerosi accessori.
Marchio
Scegliere una macchina sottovuoto per alimenti di buona qualità è essenziale per garantire la conservazione ottimale dei tuoi prodotti alimentari. Di seguito sono riportati alcuni dei marchi più rinomati e affidabili nel settore delle macchine sottovuoto per alimenti.
Foodsaver – È un marchio conosciuto nel mercato, noto per produrre apparecchi di alta qualità con buone prestazioni e durabilità.
Laica – Un marchio italiano molto apprezzato, che offre una vasta gamma di soluzioni per la conservazione sottovuoto degli alimenti, con una buona varietà di modelli sia per uso domestico che professionale.
Geryon – Un altro produttore di spicco nel settore, con una gamma di prodotti che spazia dalle soluzioni più semplici a quelle più avanzate, ideali per chi è alla ricerca di un buon rapporto tra qualità e prezzo.
Bonsenkitchen – Marchio con una gamma di prodotti che offrono funzionalità di base e avanzate, con un buon equilibrio tra prezzo e prestazioni.
CASO Germany – Marchio noto per apparecchiature di alta qualità e ben progettate, offrendo una gamma di prodotti che soddisfano le esigenze sia dei consumatori che degli utilizzatori professionali.
Anova Culinary – Ben noto nel mondo del sous vide, Anova offre anche soluzioni per la conservazione sottovuoto degli alimenti, focalizzandosi su apparecchiature di alta qualità e funzionalità avanzate.
Macchine Sottovuoto più Vendute
Di seguito mettiamo a disposizione un elenco delle macchine per sottovuoto più vendute in questo momento con il relativo prezzo. Cliccando sui vari prodotti è possibile aprire una pagina in cui sono presenti le opinioni sulla macchina sottovuoto di chi ha comprato il dispositivo. Le recensioni degli utenti risultano essere molto utili per individuare la migliore macchina sottovuoto per le proprie esigenze.
Ultimo aggiornamento 2024-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusioni
Una macchina sottovuoto non serve solo ad aspirare l’aria dai cibi, per preservarli dallo sviluppo di muffe e batteri, ma può essere usata per salvaguardare altri oggetti, come monete o reperti archeologici. Per quello che riguarda invece i tempi di conservazione, le macchine migliori sono fornite di una tabellina dettagliata per tutti gli alimenti, dalla carne alle erbe, compresi quelli da cucinare sottovuoto, con le nuove tecniche a cottura lenta.