In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore macchina sottovuoto a campana per le proprie esigenze.
Uno dei sistemi più efficaci per conservare gli alimenti è quello di eliminare l’aria che li circonda. L’aria, infatti, quando è a contatto con il cibo, innesta la fermentazione e lo sviluppo dei batteri aerobici. Quindi, anche se il freddo ne rallenta il processo, mettere sottovuoto gli alimenti permette di conservarli più a lungo. Per mettere i cibi sottovuoto occorre una macchina che sia capace di estrarre l’aria dal sacchetto prima della conservazione. Di macchine per sottovuoto ce ne sono di vari tipi, ma una delle più efficaci è certamente quella a campana. Vediamo come scegliere una macchina sottovuoto a campana, iniziando dalle ragioni che ne giustificano l’acquisto.
Recensione Migliori Macchine per Sottovuoto a Campana
Vediamo quali sono le migliori macchine per sottovuoto disponibili sul mercato.
Hendi 201435 Profi Line 300
Se stai cercando la migliore macchina sottovuoto a campana, Hendi 201435 Profi Line 300 potrebbe fare proprio al caso tuo. Si tratta infatti di un apparecchio di categoria professionale, come si evince dal suo prezzo. Si tratta però di soldi spesi bene, considerando che può vantare una scocca realizzata interamente in acciaio inox. Inoltre, è capace di garantire delle prestazioni davvero elevate in fase di creazione del vuoto, assicurando così una conservazione degli alimenti perfetta.
Essendo un macchinario professionale, è ovviamente dotato di schermo digitale, il che permette di impostare tutte le funzionalità presenti e di gestire la macchina con il massimo della semplicità. Sappi inoltre che è presente anche un manometro manuale, il cui compito è ovviamente quello di indicare i livelli di pressione raggiunti dall’elettrodomestico.
La semplicità in fase di utilizzo la rende adatta non soltanto per le attività professionali, ma anche per un utilizzo domestico, a patto di partire da un budget adeguato per il suo acquisto.
Inoltre, potendo regolare il tempo di ciclo e il livello di vuoto, si dimostra anche molto versatile.
Si chiude parlando delle dimensioni della camera, che misura 300 x 350 millimetri, mentre l’altezza è pari a 110 millimetri. Di conseguenza, è abbastanza grande da potere ospitare anche alimenti piuttosto voluminosi. In conclusione, ci si trova davanti ad una macchina sottovuoto a campana ideale per ogni necessità. La si potrà infatti utilizzare sia a casa che per uno scopo professionale, per via di tutte le funzioni disponibili.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lacor 69116
Lacor 69116 è una macchina sottovuoto dotata di cappa di livello professionale, sicuramente tra le migliori sul mercato. La sua efficienza è davvero elevata e il prezzo elevato dimostra che ci troviamo davanti ad un prodotto indicato più che altro per i professionisti del settore, e poco adatto per un utilizzo in ambito domestico.
Nulla comunque ti impedisce di acquistarla per la casa, soprattutto se hai delle esigenze particolari. Naturalmente ci troviamo davanti ad un apparecchio solido, per merito della presenza di un corpo macchina realizzato in acciaio inossidabile. Questo significa che non dovrai temere l’usura nel lungo periodo, di conseguenza Lacor 69116 è un vero e proprio investimento destinato a ripagarsi da solo.
Le dimensioni sono piuttosto grandi, considerando che Lacor 69116 misura 42 x 36 x 37 centimetri, mentre il peso arriva fino a 26 chili. Significa che si tratta di un elettrodomestico abbastanza ingombrante e con un peso non indifferente, dunque assicurati di avere lo spazio necessario per collocarlo.
Lacor 69116 sfrutta un compressore ad aria, accessoriato con una valvola di ingresso e uscita. Sulla zona anteriore potrai invece sfruttare la presenza di un pannello con i vari pulsanti per gestire la macchina sottovuoto. Noi l’abbiamo testata e dobbiamo dire che è molto semplice da utilizzare, anche se si ha poca esperienza nel settore. Giudizio positivo anche per quello che riguarda la manutenzione, facile e veloce, dato che non si tratta di un modello ad olio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caso Vacuchef 77
Dato che stiamo parlando delle migliori macchine sottovuoto a campana, è d’obbligo citare anche Caso Vacuchef 77. Ci si trova infatti davanti ad un modello completamente automatico, in grado di conservare sottovuoto gli alimenti senza per questo dovere utilizzare conservanti.
Rispetto ad altri apparecchi, è in grado di mettere in campo delle prestazioni superiori alla media, e questo è un dettaglio che merita di essere specificato. Come se non bastasse già questo, ha un prezzo leggermente inferiore alla media, nonostante non sia un modello economico, di sicuro ha un prezzo concorrenziale, in grado di andare incontro alle esigenze di chi desidera risparmiare qualcosa.
Il motore ha una potenza da 630 watt, mentre la pompa per il vuoto è capace di aspirare l’aria ad una velocità massima che arriva a 77 litri al minuto. Di ottimo livello anche la robustezza della macchina, visto che è stata assemblata utilizzando soltanto materiali di prima scelta. Dai materiali dipende anche la qualità del risultato finale, come detto superiore rispetto ad altre macchine più costose. La scocca esterna è ovviamente in acciaio inossidabile, e in linea generale la macchina può essere utilizzata anche per conservare cibi umidi e liquidi.
Non mancano altri dettagli tipici degli apparecchi di categoria professionale, come l’indicatore manuale per la pressione, e il classico schermo digitale. Lo schermo è molto comodo, in quanto ti darà la possibilità di controllare tutti i passi del processo di conservazione, e naturalmente rende la macchina semplicissima da usare e da gestire.
Le dimensioni sono piuttosto importanti, 55 x 48 x 47 centimetri, dunque non aspettarti un apparecchio compatto, mentre la camera consente di inserire sacchetti larghi al massimo 30 centimetri.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Minipack MVS45X
Minipack MVS45X una macchina sottovuoto a campana di ottima qualità, a nostro avviso una delle migliori che è possibile reperire online. Si comincia dalla durevolezza dei materiali e dalla presenza di una barra saldante in alluminio, collocata frontalmente e dotata di sistema ad innesto rapido.
Il prezzo è davvero alto, ma è normale, considerando che ci troviamo davanti alla macchina sottovuoto più professionale in assoluto Il rivestimento in alluminio è molto indicato per chi desidera un apparecchio semplice e rapido da pulire, e lo stesso vale per la copertura, realizzata in plastica dura.
Non manca il pannello di controllo frontale, dotato di una serie di pulsanti che ti consentiranno di gestire facilmente questa macchina. C’è anche il tradizionale schermo, che ti comunicherà le varie fasi in corso del processo di conservazione degli alimenti. Considera però che si tratta di una macchina ad olio, dunque richiede una manutenzione attenta. Inoltre, in caso di assenza di olio ci penserà la macchina a comunicarti l’esigenza di rabboccarlo.
Per quello che riguarda i dati tecnici, Minipack MVS45X monta una pompa Busch e un sistema di creazione del vuoto con arresto manuale. Si tratta di altre buone notizie per noi, visto che ognuno di questi sistemi semplifica l’utilizzo dell’apparecchio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi Macchina Sottovuoto a Campana
Una delle prime ragioni che rende l’acquisto di questa macchina conveniente è il fatto che sia capace di eliminare dagli alimenti confezionati il massimo possibile dell’aria. Infatti è molto più efficace dei modelli domestici, che la risucchiano dal sacchetto esterno. Ovviamente costa di più ma, se vuoi eliminare interamente l’aria dai cibi, allora la soluzione è una macchina sottovuoto a campana. Considera, tra l’altro, che chiunque abbia un’attività di tipo alimentare usa una macchina di questo tipo, sia perché è più efficace che perché è totalmente automatica. Con una macchina sottovuoto a campana, infatti, tu non estrai l’aria come si fa con le normali macchine da sottovuoto domestiche, ma ti limiti a mettere la porzione alimentare direttamente in un apposito cestello, collocato dentro la sua struttura. Poi chiudi ermeticamente il coperchio ed avvii la macchina. Da questo momento in poi sarà lei ad occuparsi, in totale autonomia, di eliminare l’aria e circondare gli alimenti con una pellicola totalmente aderente. Quello che ti ritrovi alla fine è una porzione di cibo, sigillato dentro ad un sacchetto, che è stato creato appositamente per quell’alimento, direttamente dalla macchina.
Avendo eliminato dalla confezione oltre il 99% di aria, il periodo di conservazione degli alimenti messi sotto vuoto da una macchina a campana è decisamente più elevato. Infatti, anche se la differenza può sembrare irrisoria, quel 10 o o20% di ossigeno che rimane nel sacchetto del cibo, dopo che è stato isolato con un sistema a pompa esterna, è sufficiente ad avviare il processo di deterioramento e di invecchiamento. Questo perché l’ossigeno reagisce con gli alimenti con cui viene a contatto e dà la possibilità ai batteri, che sono preposti alla sua decomposizione, di crescere e proliferare. Ovviamente, se il periodo di conservazione è limitato, l’uso di una macchina per sottovuoto meno performante non solo è una soluzione più economica, ma anche sufficientemente efficace. Ma se hai deciso di conservare a lungo i tuoi prodotti, oppure di avviare una piccola attività di smercio alimentare, allora il costo di una macchina sottovuoto a campana è più che giustificato, anche se è decisamente più elevato. Risulta essere è giustificato anche il fatto che occupi molto più spazio sul bancone. Infine, tra le ragioni che giocano a favore del suo acquisto, c’è da considerare anche la multifunzionalità.
Dalla descrizione sommaria del funzionamento di questa macchina potresti dedurre che essa sia in grado solamente di creare il vuoto nei cibi che infili nel cestello. Ma non è così, perché la macchina per sottovuoto a campana è anche capace di creare il vuoto all’esterno e con maggiore efficacia di quella che invece fa solo questo servizio. Infatti è sufficiente collegarla ad un classico contenitore di cibi per sottovuoto ed attivarla. La macchina per sottovuoto a campana svuoterà efficacemente anche quello, riuscendoci molto meglio di una aspiratrice economica. Quindi se devi usarla per un contenitore esterno puoi farlo senza problemi.
Come Scegliere una Macchina Sottovuoto a Campana
Vediamo quali sono gli elementi da considerare nella scelta di una macchina sottovuoto a campana.
Potenza
La macchina per sottovuoto a campana appartiene alle attrezzature industriali e, di conseguenza, viene catalogata in fascia alta, sia come qualità di servizio che come potenza. Una buona potenza, infatti, è indispensabile per alimentare una pompa molto forte. Se non fosse così essa non sarebbe in grado di creare una depressione adeguata, che abbia l’intensità sufficiente a risucchiare tutta l’aria presente nel cestello. Considera che il cestello, di una macchina per sottovuoto a campana, deve essere capace di contenere anche pezzi di cibo di dimensioni notevoli. Infatti con questo apparecchio puoi mettere sottovuoto in un’unica confezione sia piccole dosi di cibo che intere portate. Quindi la sua sigillatura deve risultare impeccabile, anche in presenza di forme particolarmente complesse e abbondanti. Ovviamente la presenza su questa macchina di varie funzioni è altrettanto importante.
Funzionalità
Tra le funzioni di una macchina per sottovuoto a campana ce ne sono tre particolarmente importanti. La prima riguarda i livelli di vuoto che è possibile ottenere. La seconda funzione è la portata della macchina. La terza invece riguarda i tempi di saldatura. Vediamoli singolarmente.
-I livelli di vuoto
Con una macchina per sottovuoto a campana è sempre possibile scegliere se raggiungere il massimo livello di vuoto o limitarsi ad una taratura inferiore. Si tratta di un’opzione molto comoda perché, se non hai la necessità di una conservazione particolarmente lunga, puoi impostare un livello più basso. Magari devi spedire ad un cliente, o a un amico, del cibo che verrà aperto dopo appena qualche giorno. In questo caso non hai la necessità di portare il vuoto al 99%, ma ti puoi tenere su una soglia inferiore e risparmiare sui consumi. Se poi devi effettuare questa operazione su uno stock di merce che devi consegnare, allora il risparmio in bolletta diventa assai rilevante.
-La portata della macchina
Conoscere la portata di una macchina per sottovuoto a campana ti permette di capire quali dimensioni può raggiungere il cibo da mettere sottovuoto. Dalla portata, infatti, dipende sia la capienza del cestello che la quantità di cibo che la macchina è in grado di lavorare. Anche questa è una caratteristica importante che dipende dalle tue esigenze. Se devi stoccare in un’unica confezione molta roba, allora ti serve una macchina che abbia una grande portata. Se invece puoi mettere in un sacco meno cibo, te ne basta una di portata minore. Considera che la prima costa e consuma di più, ma se hai necessità di ridurre i tempi di lavorazione è certamente la soluzione ideale.
-I tempi di saldatura
Per alcune tipologie di alimenti, anche in base alle loro temperature post cottura, occorrono tempi di saldatura più o meno rapidi. Per questa ragione, al fine di fare una scelta azzeccata, è molto importante verificare quali e quanti tempi di saldatura possiede la macchina. Per fortuna alcuni modelli hanno la possibilità di regolare questa funzione in base alle proprie necessità e offrono differenti sistemi di saldatura.
La macchina per sottovuoto a campana, come anticipato, dispone di vari sistemi di saldatura. Per iniziare, puoi utilizzare la semplice saldatura manuale, che ti permette di chiudere ermeticamente i sacchetti senza risucchiare l’aria contenuta.
Poi ci sono i regolatori del tempo di saldatura, presenti solo in alcuni modelli, che ti permettono di impostare quella giusta in funzione del tipo di alimento e di sacchetto. Infatti se il cibo è molto umido è meglio aumentare il tempo di saldatura, mentre è il caso di ridurlo al minimo quando la plastica dei sacchetti è troppo sottile.