In questa recensione analizziamo le caratteristiche della macchina per sottovuoto RGV SV300 e segnaliamo quali sono i punti di forza e i punti deboli principali del dispositivo.

La macchina per sottovuoto RGV SV300 consente di confezionare sottovuoto qualsiasi tipo di alimento proteggendolo dall’esposizione all’aria e preservandone la freschezza per un periodo fino a cinque volte superiore alla normale conservazione.

RGV SV300

RGV SV300 è una macchina sottovuoto che si distingue dal modello SV400, prodotto dalla stessa azienda, per prezzo e dimensioni, che sono inferiori visto che il dispositivo misura 42,3 x 28,5 x 16,0 cm, ma che ha lo stesso livello di qualità e resistenza. La macchina sottovuoto RGV SV300 ha infatti una struttura in acciaio solida e studiata appositamente per l’utilizzo alimentare. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo un fusibile in vetro che serve da protezione in caso di improvvisi sbalzi di tensione.

Nella confezione sono inclusi il libretto di istruzioni, un tubicino flessibile per eseguire il vuoto nei contenitori, un rotolo lungo 5 m e largo 30 cm, che si può integrare all’interno della macchina che include anche la barra con taglierina per realizzare il sacchetto della lunghezza desiderata.

La macchina sottovuoto RGV SV300 ha una potenza di 180 W. La pompa per l’aspirazione dell’aria utilizza 45 W mentre un’altra parte della potenza complessiva della macchina viene impiegata per fare riscaldare la barra saldante e ottenre una perfetta sigillatura sul sacchetto. La barra saldante è lunga 30 cm, è di dimensione standard e lavora velocemente, con un ritmo di 20 l/min. Ottimo è il valore del vuoto, ovvero dell’aria che riesce a aspirare, che è pari a 900 mbar. Per una perfetta sigillatura e un ottimo rendimento della macchina, è consigliabile attendere qualche minuto tra una saldatura e l’altra.

La macchina sottovuoto RGV SV300 mette a disposizione diverse funzionalità, tramite le quali è possibile conservare diversi tipi di alimenti con grandi risultati. Ecco le varie funzioni di cui è dotata la RGV SV300.

Ciclo manuale di aspirazione con il sottovuoto a impulsi, che permette di decidere quando e come attivare la pompa.

Aspirazione dell’aria dal sacchetto e saldatura in modo autonomo.

Saldatura manuale per saldare i sacchetti o da eseguire dopo il ciclo di sottovuoto manuale.

Regolazione del tempo di saldatura, da scegliere autonomamente per confezionare cibi umidi oppure quando il sacchetto è bagnato. In questi casi è sempre consigliabile evitare che la parte bagnata raggiunga la barra saldante.

Possibilità di eseguire il vuoto in contenitori o determinati vasetti.

Capacità di effettuare la marinatura all’interno dei contenitori.

Utilissima in casa per conservare il cibo, la macchina sottovuoto SV300 della RGV si può anche utilizzare per conservare altri oggetti come vestiti, coperte e tutto ciò che ritenete debba essere riposto e desiderate mantenere integro a lungo.

In base alle nostre opinioni, possiamo affermare che la macchina sottovuoto RGV SV300 assicura ottime prestazioni di conservazione e, oltre a rendere possibile il sottovuoto anche in altri oggetti oltre agli alimenti, è anche una macchina solida e resistente, realizzata in acciaio con finiture in plastica. Le caratteristiche tecniche, come la potenza di 180 W, la portata a 20 l/min e il valore del vuoto di 900 mbar, oltre che le varie funzionalità, rendono questo prodotto uno tra i più apprezzati del settore. Influisce positivamente anche la possibilità di personalizzare le varie funzioni come scegliere il livello di vuoto, tempo di saldatura, saldatura manuale, aspirazione nei contenitori con il tubino integrato e perfino la marinatura. Con queste straordinarie caratteristiche la macchina sottovuoto RGV SV300 si inserisce con particolare merito tra le macchine più complete e semi professionali del settore con un prezzo in fascia alta.


Potenza 180 W
Potenza motore DC 12 V 45 W 300 giri/min
Potenza di aspirazione 0,9 bar
Massima larghezza sacchetto 30 cm
Peso 4,65 kg
Dimensioni 42,3 x 28,5 x 16,0 cm
Vano per sacchetti per il confezionamento sottovuoto
Vano laterale con sportello per riporre il tubetto flessibile in gomma con raccordi per confezionare sottovuoto i contenitori

RGV SV300

RGV SV300
9

Voto

9/10

    Pros

    • Realizzata con materiali di qualità
    • Ottime prestazioni

    Cons