In questa recensione della macchina sottovuoto Macom VAC 3090 andremo a scoprire le caratteristiche e la funzionalità di un modello con prezzo di fascia media in grado di confezionare cibi sia umidi che secchi. Vediamo di seguito tutte le informazioni utili per capire se questo elettrodomestico può fare al caso nostro.

La macchina sottovuoto Macom VAC 3090 è piuttosto voluminosa, ma per fortuna la struttura è stata pensata in modo da poterla disporre anche in verticale, in modo da occupare meno spazio. A prima vista, la struttura in plastica è abbastanza solida e all’interno c’è anche lo spazio per il rotolo accessorio e la taglierina per creare sacchetti delle dimensioni preferite.

VAC3090

Sulla macchina vi sono i pulsanti per selezionare le varie funzionalità, il pulsante seal serve per saldare manualmente i sacchetti, Canister è invece il pulsante per il confezionamento negli appositi contenitori, Pressure serve per scegliere l’intensità del vuoto in funzione degli alimenti, Vacuum Seal è infine il pulsante per l’avvio operazione vuoto e sigillatura.

Nella parte superiore del dispositivo troviamo un foro, con questo foro e l’utilizzo di un tubicino, da comprare separatamente, è possibile ottenere il sottovuoto all’interno dei contenitori, in modo da effettuare anche la marinatura degli alimenti o conservare alimenti più liquidi. Sul fondo della macchina si trova invece l’avvolgicavo, comodo per non lasciare il cavo sul piano della cucina.

La macchina sottovuoto Macom VAC 3090 comprende i seguenti accessori, un rotolo, un libretto istruzioni e uno dei tre attacchi per il confezionamento sottovuoto nei contenitori. Come detto in precedenza, il tubicino o contenitore vanno comprati separatamente.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la macchina ha una potenza di 100 W e durante la prova pratica ha dimostrato di essere perfettamente efficiente e poco rumorosa. La fase di saldatura dura circa una decina di secondi e, appena terminata, è possibile sollevare il coperchio spingendo i pulsanti laterali. Per ottenere il massimo delle prestazioni e in mancanza di un libretto di istruzioni con indicazioni chiare, vi raccomandiamo di pre congelare gli alimenti particolarmente succosi come la carne, di evitare che ci siano sostanze o liquidi nel sacchetto all’altezza della barra saldante e di eseguire una doppia saldatura per sicurezza.

Per il resto, la macchina funziona correttamente e risulta essere un prodotto dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.


Dimensioni 43 x 22 x 10 cm
Peso 2,5 kg
Vuoto 829 mbar
Aspirazione 9,20 l/min
Lunghezza barra sigillante 30,0 cm
Un rotolo 28,5 cm x 3 m

Macom VAC 3090

Macom VAC 3090
8.7

Voto

9/10

    Pros

    • Efficace
    • Rapporto tra qualità e prezzo buono

    Cons