Oggi proponiamo una recensione della macchina per sottovuoto RGV SV400 in modo da permettere di conoscere più a fondo un prodotto dalle ottime caratteristiche tecniche, utile per confezionare grosse quantità di cibo, e con un prezzo che si colloca nella fascia alta.

Il design della macchina sottovuoto RGV SV400 richiama quello dei migliori modelli professionali presenti in commercio. Di forma squadrata, la macchina misura 51,5 x 28,5 x 16,0 cm e quindi prima di acquistarla è consigliabile individuare dove collocarla per poterla utilizzare regolarmente. Rivestita in acciaio, ha un fusibile in vetro che protegge il dispositivo da sbalzi di tensione e si caratterizza per la presenza di diversi pulsanti, da utilizzare per selezionare le varie funzionalità, posti nella parte superiore. Dietro e su un lato troviamo due vani creati apposta per riporre il cavo elettrico e il tubicino che serve per aspirare l’aria nei contenitori.

RGV SV400

Nella confezione sono inoltre presenti un libretto di istruzioni, un tubicino con adattatore per i contenitori e un rotolo della misura 5 m x 40 cm di larghezza con annessa taglierina per creare i vari sacchetti.

La macchina per sottovuoto RGV SV400 ha una potenza di 350 W, 45 W vengono utilizzati dal motore, mentre gli altri invece servono per riscaldare la doppia barra saldante. La doppia barra saldante ha una lunghezza di 40 cm, comoda per confezionare alimenti di grandi dimensioni. Inoltre, il dispositivo ha anche una pompa in grado di aspirare l’aria e quindi adatta alla creazione del vuoto, con una capacità di aspirazione pari a 900 mbar. La velocità di aspirazione è circa 20 l/min.

Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di effettuare il vuoto in completa autonomia aspirando e saldando il sacchetto, livello di sottovuoto variabile per conservare anche alimenti più fragili, sottovuoto a impulsi che consente di controllare manualmente la pompa azionando e interrompendo la funzione di aspirazione a piacimento, saldatura manuale perfetta per sigillare l’estremità aperta del sacchetto, ciclo per permettere l’aspirazione all’interno di vasetti o bottiglie o altri contenitori e tempo di saldatura da scegliere a seconda dei cibi che intendete confezionare.

Nel caso in cui si abbia la necessità di saldare sacchetti con molto liquido, è consigliabile prolungare il tempo di saldatura per ottenere un’ottima conservazione del prodotto, anche se è bene evitare che i liquidi raggiungano il livello della barra saldante.

La macchina sottovuoto RGV SV400, così come tutte le altre macchine di questo tipo, è utile non solo per la conservazione degli alimenti, ma anche per conservare oggetti come lenzuola, coperte, vestiti e tanti altri oggetti che intendete conservare e mantenere perfettamente integri nel tempo.

La macchina sottovuoto RGV SV400 è un prodotto dalle caratteristiche tecniche molto valide, che assicura un’ottima capacità di conservazione e garantisce risultati professionali. La macchina è realizzata in acciaio con finiture in plastica e, rispetto a altri dispositivi di questo tipo presenti in commercio, è perfetta per conservare alimenti o oggetti di grosse dimensioni. In particolare, questa possibilità è offerta proprio dalla doppia barra saldante da 40 cm, abbastanza lunga per consentire la conservazione di cibi più voluminosi evitando che il sacchetto si possa riempire di aria se non saldato bene. Ottime la potenza e molto buona anche la possibilità di creare vuoto fino a 900 mbar.

In definitiva possiamo dire che si tratta di un ottimo prodotto, con dimensioni però abbastanza grandi, caratteristica da valutare con attenzione per chi ha poco spazio a disposizione in casa.


Potenza 350 W
Potenza motore DC 12 V 45 W 300 giri/min
Potenza di aspirazione 0,9 bar
Massima larghezza sacchetto 40 cm
Peso 5,9 kg
Dimensioni 51,5 x 28,5 x 16,0 cm
Vano per sacchetti per il confezionamento sottovuoto
Vano laterale con sportello per riporre il tubetto flessibile in gomma con raccordi per confezionare sottovuoto i contenitori

RGV SV400

RGV SV400
9.4

Voto

9/10

    Pros

    • Ottime Prestazioni
    • Permette di gestire anche oggetti di grandi dimensioni

    Cons

    • Abbastanza grande