Oggi proponiamo una recensione della macchina per sottovuoto Imetec Professional Serie VM 1000, dispositivo di cui valutiamo i pregi e i difetti più importanti.

La macchina per sottovuoto Imetec Professional Serie VM 1000 ha un prezzo che la colloca nella fascia media dei dispositivi di questo tipo e risulta essere perfetta per chi ha bisogno di un modello solido ma semplice da utilizzare.

imetec vm1000

Il prodotto è realizzato con una plastica plastica di buona qualità e con una cromatura sul manico. Nella parte posteriore è posto l’alloggiamento per il cavo, utile per non doverlo lasciare sul piano utilizzato per il lavoro. La potenza è di 200 W al massimo dell’utilizzo e il valore del vuoto è buono, circa il 90% d’aria aspirata rispetto alla normale pressione ambientale.

La macchina per sottovuoto Imetec Professional Serie VM 1000 ha due sole funzioni, regolazione della temperatura di sigillatura, molto utile per saldare sacchetti più spessi oppure per confezionare alimenti liquidi in modo da ottenere una migliore aderenza, e ciclo automatico, che prevede le funzioni di aspirazione e saldatura.

Il funzionamento della macchina sottovuoto Imetec Professional Serie VM 1000 è quindi molto semplice, dopo avere inserito il sacchetto nella camera del vuoto, dovete premere il pulsante per avviare il ciclo completo e tenere premuto il coperchio mettendo le mani sui lati della macchina fino al completamento del ciclo. Questo può essere considerato un limite, in commercio troviamo infatti modelli che hanno un sistema di chiusura tramite il quale è possibile chiudere il sacchetto senza dovere premere.

La macchina viene fornita con un libretto istruzioni e all’interno della confezione vi sono anche 25 sacchetti goffrati, provvisti cioè di una trama particolare che favorisce la fuoriuscita dell’aria. I sacchetti sono forniti in diverse dimensioni, per conservare alimenti di vario tipo, 10 pezzi da 20 x 30 cm, 10 pezzi da 30 x 40 cm, 5 pezzi da 30 x 55 cm. Con la macchina sottovuoto Imetec Professional Serie VM 1000 non è possibile utilizzare rotoli da tagliare in secondo tempo perché non ha la saldatura manuale.

In base alla nostra opinione, possiamo dire che complessivamente la Imetec Professional Serie VM 1000 è una macchina sottovuoto dotata di buone caratteristiche tecniche e una serie di accessori utili, tra cui 25 sacchetti goffrati di diverse dimensioni. Con questa macchina sottovuoto avete la possibilità di scegliere temperature di saldatura maggiori e, di conseguenza, anche tempi più elevati, ideali per conservare alimenti più umidi. Non è consigliabile utilizzarla per conservare alimenti troppo fragili, visto è dotata di un’unica funzione automatica che esegue due operazioni contemporaneamente, aspirazione e saldatura.

In definitiva, si tratta di un elettrodomestico consigliato a chi cerca una macchina per sottovuoto semplice da utilizzare e che garantisca buone prestazioni. Sul mercato sono però disponibili anche modelli con funzionalità più avanzate.


Dimensioni 14,4 x 23 x 47,2 cm
Peso 3,3 Kg
Potenza 200 Watt
Lunghezza cavo 1,4 m
spirazione automatica
Saldatura automatica
Valore vuoto 90%
Valore vuoto millibar 50mB 70mB
Portata 10 litri al minuto
Dimensione barra saldante 30 cm
Indicatore livello vuoto
Spia luminosa saldatura
Variatore temperatura della barra saldante

Imetec Professional Serie VM 1000

Imetec Professional Serie VM 1000
8.4

Voto

8/10

    Pros

    • Efficace
    • Semplice da utilizzare

    Cons

    • Bisogna premere con le mani
    • Saldatura manuale non possibile